LABORATORIO delle EMOZIONI
Imparare a dialogare e danzare con le mie emozioni e i miei pensieri è stata quasi una scelta obbligata. Per anni mi sono sentita sballottata tra i miei alti e bassi umorali non sapendo cosa fare, come se qualcosa si muovesse dentro di me senza che io ne avessi il controllo, mi sentivo schiava e impotente. Poi un giorno lessi un libro in cui si parlava di come fosse importante non reprimere ma dare voce alle emozioni e ascoltare i bisogni profondi che esse esprimevano. “Parlare con le emozioni?- Pensai.- Che strano consiglio è mai questo?” e invece è stato un insegnamento prezioso perché da quel momento ogni giorno ho messo in pratica quell’indicazione. Mi sono ritagliata del tempo per me e mi sono ascoltata ho iniziato a parlare con le mie emozioni e ho scoperto dentro di me paure ancestrali, rabbie represse ma anche gioia, umorismo e creatività. Per questo ho creato questo laboratorio per guidare anche te all’ascolto delle tue emozioni e pensieri.
Le emozioni non sono altro che energia in movimento. Dal latino ex=fuori da e movere=muovere. Letteralmente portare fuori, smuovere e quindi in senso lato scuotere è uno scuotimento dell’animo.
L’emozione esiste solo quando in un frazione di secondo noi diamo significato a quello che stiamo sperimentando, osservando, vivendo. C’è, quindi, un aspetto cognitivo. Le emozioni sono generate da pensieri per questo è importante lavorare anche su questi ultimi.
Non esistono emozioni giuste o sbagliate ma solo una maniera più funzionale o meno di gestirle. Quando un’emozione viene rifiutata essa diventa un DRAGO, UN’OMBRA che si frappone fra noi e quello che vogliamo realizzare. Ho sperimentato sulla mia pelle di come una vita emozionale gestita male ha un prezzo altissimo in termini di ansia e difficoltà relazionale, nonché di malattie psicosomatiche si perché le emozioni non accolte ed espresse si rivoltano contro di noi, o addirittura possono esplodere in modo distruttivo verso gli altri. Per questo il primo passa da fare è DARCI IL PERMESSO DI SPERIMENTARE TUTTE LE EMOZIONI. Ed è in questo viaggio che voglio accompagnarti con il laboratorio.