Sei Luce del Mondo
Ritrova la tua unicità
“Voi siete Luce del mondo; non si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perchè faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini”
Un percorso on line di gruppo (ristrettissimo max 7 partecipanti) di 12 settimane (3mesi) per riscoprire te stesso e la tua vocazione/chiamata.
Tutti veniamo al mondo con doni e talenti unici per fare qualcosa che solo noi siamo chiamati a fare.
Il termine VOCAZIONE deriva dal latino “vocatio” e significa “chiamata”. Nella religione cristiana viene utilizzato per indicare la chiamata di Dio ma erroneamente si crede che sia limitato al fatto di diventare preti e suore. La vocazione è qualcosa che trascende tutto questo. La prima chiamata di Dio è alla vita, alla gioia, alla condivisione e, soprattutto, all’espansione della nostra coscienza. C’è, poi, una chiamata personale che prende vita nel quotidiano e si manifesta nella predisposizione innata di una persona a fare particolarmente bene delle cose anzicchè altre con un trasporto interiore tale da trascendere le motivazioni del dovere o del piacere. Tanto è vero che se si chiede a queste persone “perchè lo fai?” rispondono “Perchè è così, lo sento”, è come se fosse proprio l’anima ad esprimere questa esigenza, è come un fuoco che arde dentro e che ha bisogno di mettersi al servizio. Questa è un’altra caratteristica della vocazione: essere al servizio che significa che è qualcosa che farei anche se non dovessi essere pagato, sono nutrito dal mio stesso servizio, dal mio essere utile all’universo, che come conseguenza naturale si servirà di noi per arrivare di più agli altri.
Solo se ascoltiamo questa voce-all’azione possiamo sentirci pieni e “dirci alla fine della vita che siamo stati tutto quello che potevamo essere” senza rimpianti. Chi ha preso coscienza della propria vocazione prova, infatti, un senso di pienezza e di amore per la vita in quanto si sente appagato interiormente. Ma quante volte invece ci ritroviamo a realizzare desideri e obiettivi di qualcun altro magari un genitore che fin da piccoli ci ha inciso nella mente la sua aspettativa e il suo sogno non realizzato condannando noi all’insoddisfazione, a un senso di vuoto e inadeguatezza perchè non eravamo in grado di soddisfare questa richiesta. Per questo il primo passo da fare è dare una pulita e liberarsi da tutte le credenze che non ci appartengono più e anzi bloccano nel raggiungimento dei nostri sogni. È in questo viaggio di scoperta che voglio accompagnarti.