L’autostima è la parola più ricercata del web ed è l’argomento più gettonato dei per-corsi di crescita personale, sembra proprio che tutti sentano il bisogno di capire che cosa significhi stimarsi, amarsi e in cosa dovrebbe consistere questo amore per sè stessi.
Abituati ed impegnati a raggiungere standard sempre più elevati è diventato difficile accogliersi ed accettarsi per quel che si è; SEMPLICEMENTE UMANI.
Ma in cosa consiste l’autostima? Ha veramente solo a che fare con le nostre performance o c’è molto di più?
In questo breve video ti parlo di autostima e dell’errore nella sua definizione della differenza con l’autoefficacia.
Ma prima voglio lasciarti con le bellissime parole di Virginia Satir che per ,e andrebbero lette una volta al giorno tanto sono potenti
Io sono io
al mondo non esiste nessuno che sia come me
Tutto quello che proviene da me è autentico, perchè sono soltanto io a sceglierlo.
Io possiedo tutto di me, il mio corpo, le mie sensazioni, la mia bocca, la mia voce, tutte le mie azioni, che siano per gli altri o per me stessa.
Possiedo le mie fantasie, i miei sogni, le mie speranze, le mie paure.
Possiedo tutti i miei trionfi e successi, tutti i miei fallimenti ed errori perchè io possiedo tutto di me ed Io sono in grado di riconoscere intimamente me stessa.
Facendo questo IO posso amarmi e diventare mia amica, in ogni mia parte.
So che ci sono aspetti di me che mi confondono, ed altri aspetti che non conosco – ma fino a quando continuo ad essere in amicizia ed in amore con me stessa, IO posso cercare coraggiosamente e con speranza delle soluzioni alle incertezze e posso trovare strade per conoscere ancora di più su di me.
In qualsiasi modo io appaia e mi esprima, qualsiasi cosa io dica e faccia e qualsiasi cosa io pensi e senta, in un qualsiasi momento tutto ciò è ME, in maniera autentica.
Se in seguito alcune parti di come appaio, di come mi esprimo e di come io ho pensato, diventano sconvenienti, IO posso mettere da parte ciò che è sconveniente, tenere ciò che rimane ed inventare qualcosa di nuovo al posto di ciò che ho scartato.
Posso vedere, ascoltare, sentire, pensare, dire e fare.
Possiedo gli strumenti per sopravvivere, per essere vicina agli altri, per essere produttiva, per dare un senso ed un ordine là fuori nel mondo delle persone ed alle cose al di fuori di me.
IO possiedo me stessa ed allo stesso tempo posso ideare me stessa.
IO sono me ed IO SONO GIUSTA